Dal 1992 Fondazione Altagamma riunisce più di settanta imprese italiane, attive nei settori della moda, del design, della velocità, dell’ospitalità, della profumeria, della gioielleria, della calzatura, dell’alimentazione e del benessere; imprese all’avanguardia, con una forte vocazione all’export e una grande riconoscibilità internazionale.
Ogni marca è caratterizzata da una precisa identità, ma tutte sono nel mondo ambasciatrici del meglio dell’Italia e della qualità della vita che questo Paese rende possibile.
L’identità culturale italiana si fonda sulla sua capacità di combinare la tradizione con la modernità, l’artigianalità con la tecnologia, l’estetica e la funzionalità in modo del tutto originale. Capacità che è tra i principali ingredienti del successo di molti prodotti italiani: i valori incarnati dalle Imprese Altagamma trovano corrispondenza nei bisogni immateriali di estetica, di cultura, di socialità, di identità e di emozionalità avvertiti da un pubblico sempre più vasto di consumatori.
In occasione dei vent'anni dalla sua nascita, Fondazione Altagamma ha realizzato una rappresentazione congiunta dei valori e dei simboli che caratterizzano l’alto di gamma italiano all’interno di un format di alto valore culturale e di forte richiamo.
Nasce così Altagamma Italian Contemporary Excellence, una raccolta di istantanee realizzate da dieci giovani fotografi italiani di reportage, coordinati dall’agenzia Contrasto, al cui sguardo incondizionato e non didascalico è stato affidato il compito di restituirci un punto di vista inedito sull’eccellenza italiana.
Le immagini compongono un mosaico unico, che esalta “il bello, il buono e il ben fatto” delle imprese italiane di eccellenza.
Il progetto, curato da Cristina Morozzi, ha dato vita ad un volume fotografico, pubblicato da Rizzoli e Rizzoli International, e ad una mostra itinerante, che ha preso il via a dicembre 2012 alla Triennale di Milano ed è proseguita allo Shanghai Italian Center a Maggio e Giugno 2013.